Come raggiungere il Kenya ?
Le compagnie aeree che raggiungono il Kenya sono molteplici, con voli diretti o con scalo, sia a prezzi economici che elevati.Tra i voli charter (che di solito si possono acquistare con pacchetti turistici) ci sono AIRITALY, BLUPANORAMA, NEOS che atterrano direttamente a Mombasa, con volo diretto dall'Italia.
Oppure utlizzando voli di linea ( sovente ad un prezzo molto inferiore che con i voli charter ) i biglietti possono essere acquistati direttamente sui siti delle compagnie aeree, oppure tramite siti di vendita. Solitamente i voli di linea non fanno voli diretti, quindi ci sarà uno scalo intermedio a seconda della compagnia aerea scelta. I prezzi con i voli di linea variano dai 450€ per voli a/r ai 700/1000 a seconda del periodo scelto.
Dall'Italia, il Kenya si raggiunge con voli che arrivano alla capitale Nairobi o a Mombasa, che dista circa 150 km da Watamu e Malindi e circa 30km da Diani. . A meno che non si intenda partire per un safari negli altopiani centrali, è più conveniente atterrare a Mombasa per poi raggiungere la costa in taxi . Tuttavia, è possibile anche effettuare un volo interno (da Nairobi o da Mombasa) che raggiunga direttamente Malindi.
Quale volo scegliere per venire in Kenya ?
Le compagnie aeree che raggiungono il Kenya sono molteplici, con voli diretti o con scalo, sia a prezzi economici che elevati.
In particolare segnaliamo: ETHIOPIAN AIRLINES (da 600 euro), che vola su Mombasa o Nairobi e fa scalo ad Addis Abeba; EGYPTAIR (molto economica, intorno ai 480-550 euro), che atterra solo a Nairobi e fa scalo al Cairo; TURKISH AIRLINES (in alcuni periodi è economica e di buon livello, circa 450-500 euro), che fa scalo a Istanbul e atterra a Mombasa e Nairobi; QUATAR AIRLINES (intorno ai 600 euro) su Nairobi con scalo a Doha. O ancora SWISS AIR su Nairobi con scalo in Svizzera.
Voli interni Kenya
Nel caso abbiate scelto un volo in arrivo e partenza su Nairobi potrete prendere un volo interno per raggiungere le varie destinazioni sulla costa ( Mombasa, Malindi/Watamu, Lamu )Tra le compagnie che effettuano voli interni, KENYA AIRWAYS / FLY 540 / JAMBOJET tutte dotate di ottimi aeromobili e dai prezzi molto interessanti: la tratta Nairobi-Mombasa o Malindi o Lamu costa tra i 50 e i 100 euro a seconda dell'orario e del giorno.
Come scegliere il volo per venire in Kenya ?
Prima di tutto meglio muoversi con largo anticipo per assicurarsi le tariffe base (i posti sono sempre gli stessi) e monitorare l'offerta giusta per bloccarla al momento opportuno. In questo modo è possibile viaggiare con voli convenienti tutto l'anno. E' assolutamente importante valutare anche la durata degli scali. Il volo diretto dura circa 7 ore e mezza, mentre con scalo la durata è variabile a seconda del tempo nello scalo intermedio.
Se si vuole effettuare un safari nei parchi del Nord del Kenya ( Masai Mara, Lake Nakuru, Lake Bogoria, Sweet Water, Solio Reserve, Samburu, Meru NP ) la scelta migliore è quella di prendere un volo con arrivo a Nairobi. Se si desidera visitare solo i parchi a sud ( Amboseli Park, Tsavo East, Tsavo Ovest ) oppure fare solo soggiorno mare con visita ai parchi a sud, meglio scegliere un volo con arrivo a Mombasa.
Nel caso di un safari che preveda la partenza verso i parchi del nord per poi scendere verso la costa, la scelta migliore è prendere un volo con arrivo su Nairobi e ritorno su Mombasa. Oppure arrivo e partenza su Nairobi con un volo interno per il ritorno da Malindi o Mombasa su Nairobi